Sommario Contenuti
Stiamo per entrare in un periodo di rivoluzione connettiva, destinato non solo a cambiare il modo in cui viviamo, ma anche quello in cui giochiamo e lavoriamo.
Il 2020, anche se i primi segnali erano stati lanciati nel 2019, sarà l’anno del 5G, che avrà un impatto significativo sulla nostra vita, sul nostro lavoro e anche sui nostri momenti di svago.
Mentre il 4G ha contribuito a dare un forte impulso alla velocità di Internet e anche alla sua capacità di fornire dati che prima erano impensabili per un cellulare, e ben più dell’Internet Mobile da 3G, il 5G rivoluzionerà le comunicazioni in maniera ancora più importante.
Il 5G sarà ben più di un semplice aumento delle funzionalità del 4G: sarà infatti capace di trasportare i dati ancora più velocemente, di incrementarne la capacità e anche di farlo con una latenza molto bassa.
Ci sono molti miti sul 5G, come ad esempio quello (gettonatissimo) che ci esporrà ad un rischio maggiore di contrarre il cancro o ad una violazione più importante della nostra privacy, ma in realtà cambieranno solo le regole del gioco.
Il 5G, oltre a rivelarsi un elemento essenziale per l’evoluzione dei prodotti e dei servizi in un mondo sempre più connesso e guidato dai dati, porterà enormi benefici sia per i consumatori sia per le aziende, arrivando a generare ricavi che toccheranno i 10 trillioni di dollari entro il 2035.
Guardando però l’aspetto più pratico piuttosto che quello economico, il 5G come rivoluzionerà la nostra vita quotidana? Ecco i 5 aspetti che saranno maggiormente interessati da questa nuova rivoluzione e come cambieranno (in meglio).
1 – Il 5G creerà servizi completamente nuovi
Le capacità avanzate offerte dalle nuovi reti 5G permetteranno di creare modelli di business completamente nuovi e che potranno migliorare, ancora di più, la qualità della nostra vita.
Proprio come il 4G ha favorito la comparsa, e anche la prosperità, di nuovi servizi come Uber, il 5G favorirà l’entrata in scena di prodotti e di servizi che, ad oggi, non conosciamo ancora (o ci sembrano ancora appartenenti ad un futuro lontano).
La capacità di immagazzinare ancora più dati, unita alla bassa latenza, del 5G consentirà alle tecnologie emergenti, come l’Intelligenza Artificiale (AI), di fare il salto di qualità definitivo.
Ciò permetterà alle aziende di migliorare le operazioni esistenti e anche di generare nuovi flussi di entrate.
Le aziende meno all’avanguardia, a meno di non voler rischiare la distruzione o di rimanere indietro, dovranno adattarsi in modo rapido.
2 – Il 5G sarà la base su cui si fonderanno le smart cities
Il 5G modellerà le smart cities (città intelligenti) del futuro, cambiando il modo in cui viviamo e lavoriamo.
Fornirà infatti anche la spina dorsale per una gamma di nuovi servizi connessi, come ad esempio le auto autonome.
Un’infrastruttura urbana connessa sarà necessaria per far fronte alle enormi quantità di dati generati ed elaborati dai veicoli autonomi.
Man mano che i conducenti diventeranno sempre di più passeggeri, avranno più tempo per lavorare e per rilassarsi, lasciando quindi la guida ai nuovi prodotti e ai nuovi servizi.
Intel prevede che questa “Passenger Economy” varrà oltre 7000 miliardi di dollari entro il 2050.
L’arrivo del 5G potrebbe aiutare lo sviluppo anche di altre forme di trasporto intelligente, che potrebbero cambiare il nostro modo di affrontare il tragitto giornaliero casa-lavoro e casa-scuola.
Gli edifici intelligenti potranno inoltre aiutare a fornire un ambiente di lavoro più confortevole, aumentando così la produttività e riducendo i costi per i datori di lavoro.
Le reti 5G di prossima generazione aiuteranno anche a supportare il lavoro da remoto in modo più efficace.
3 – Il 5G trasformerà gli eventi dal vivo
Dai festival musicali alle partite di calcio, il 5G migliorerà l’esperienza dei fan nell’ambito degli eventi dal vivo.
La bassa latenza del 5G consentirà infatti l’uso di tecnologie immersive come la realtà virtuale (VR), la realtà aumentata (AR) e i video a 360 gradi, che aumenteranno il coinvolgimento dei fan.
Le reti 5G in loco, come pure le reti 5G temporanee (tipo quella che era stata installata lo scorso anno da EE al Glastonbury Festival), offriranno una capacità maggiormente ampliata.
Con centinaia di migliaia di utenti di smartphone raggruppati in un piccolo sito, la capacità di rete necessaria è diventata molto simile a quella richiesta da una grande città, ed è qui che il 5G può aiutare.
Nei luoghi di musica e di sport la maggiore velocità, insieme alla capacità dei dati del 5G, consentirà ai fan di ottenere di più dalle app degli stadio intelligenti, come ad esempio i replay in streaming live.
4 – Il 5G reinventerà l’esperienza dello shopping
Il modo in cui facciamo shopping potrebbe cambiare grazie ad una combinazione di 5G ed edge computing.
L’elaborazione dei dati in punti periferici, più vicini rispetto a dove vengono prodotti, significherà non solo prestazioni migliori, ma anche connettività più affidabile.
La bassa latenza del 5G consentirà ai rivenditori di utilizzare tecnologie immersive come l’AR per integrare il mondo fisico e quello digitale.
Ciò consentirà agli acquirenti di provare i prodotti, ma senza dover mettere il piede in un negozio fisico.
Per i clienti che invece amano avventurarsi in un negozio tradizionale, la loro esperienza di acquisto sarà ulteriormente migliorata con esperienze digitali iper personalizzate e progettate per colpire i singoli acquirenti.
Una vasta gamma di innovazioni digitali sarà abilitata all’arrivo delle reti 5G a bassa latenza, cambiando completamente il modo di fare acquisti.
5 – Il 5G inaugurerà la Quarta Rivoluzione Industriale
Le reti della prossima generazione guideranno il futuro dell’industria 4.0, poiché i produttori si sposteranno su infrastrutture sempre più connesse.
Il 5G non solo permetterà alle aziende di utilizzare tecnologie emergenti come l’Intelligenza Artificiale (AI) per aumentare la loro efficienza, ma anche di ottenere maggiori informazioni dai dati che producono.
Oltre ad aiutare le imprese ad automatizzare i processi, il 5G favorirà la manutenzione predittiva e il funzionamento da remoto delle apparecchiature.
Questo approccio connesso migliorerà anche l’esperienza del cliente. La Quarta Rivoluzione Industriale vedrà un numero crescente di aziende che faranno uso di reti 5G private e on-premise.
Oltre all’estrema affidabilità, le reti 5G offriranno una latenza molto bassa e potranno essere personalizzate per adattarsi a ciascuna organizzazione.
Alcune aziende hanno già iniziato a provare tali reti. Per esempio, Nokia ha condotto con successo un test in una delle sue filiali, offrendo funzionalità di network edge e cloud core.
Basato sulla tecnologia Intel, il processo ha offerto uno spaccato del pieno potenziale dell’industria 4.0 fondata sul 5G nel mondo reale.
Impatto 5G: cosa dovremo aspettarci?
Finora abbiamo illustrato l’impatto che il 5G avrà sui settori chiave della nostra vita, come l’intrattenimento, la vendita al dettaglio e la produzione.
Tuttavia i più interessanti saranno i vantaggi e i nuovi strumenti che deriveranno dal suo arrivo e che non sappiamo ancora quali saranno.
Stiamo per entrare in un periodo di rivoluzione connettiva, che è destinato a trasformare completamente il modo in cui viviamo, lavoriamo e giochiamo.