Sommario Contenuti
La pulizia di uno specchio può essere molto complicata: se non si conoscono bene i materiali, e il metodo giusto, lo specchio del bagno, come pure quello della camera da letto e degli altri spazi in cui è presente, potrebbe apparire peggio di prima, con aloni e strisce dappertutto.
Molte persone credono che, per pulire uno specchio senza lasciare aloni, si possa usare qualsiasi prodotto per la pulizia.
Questo fino a quando non si troveranno faccia a faccia con la realtà e con uno specchio dall’aspetto torbido o, peggio ancora, a macchie.
Bene, detto ciò, come pulire uno specchio senza lasciare aloni e farlo brillare esattamente come vuoi? Ecco qualche consiglio.
Come pulire uno specchio: i materiali da usare
- Panno in microfibra: se sei intenzionato a tenere gli aloni lontani dal tuo specchio, come prima cosa dovrai procurarti un panno in microfibra. I panni in microfibra, oltre ad essere molto delicati, sono progettati in maniera tale da permettere di rimuovere la sporcizia e la polvere, ma senza lasciare dietro aloni.
- Detergente per vetri: per pulire uno specchio, hai bisogno di un detergente per vetri appositamente formulato per la pulizia degli specchi. Un detergente di questo tipo, oltre a prevenire i residui di sapone, ti aiuterà anche a proteggere la superficie del tuo specchio dai danni inutili.
- Aceto e acqua: se preferisci le alternative naturali, oppure non vuoi usare detergenti commerciali, l’aceto bianco e l’acqua tiepida sono la soluzione più efficace per pulire lo specchio senza lasciare aloni. Versa una parte di aceto e una di acqua in un flacone spray, poi agitalo per mescolare bene il tutto e spruzzalo sullo specchio da pulire. Otterrai un risultato quasi uguale a quello dei migliori detergenti per specchi presenti in commercio.
Pulire uno specchio senza lasciare aloni o graffiarlo: la procedura passo a passo
- Prima di iniziare con la pulizia, osserva attentamente lo specchio e prendi nota dei punti in cui sono presenti macchie, impronte digitali e linee che devono essere pulite. Le impronte digitali sono tra le cose più comuni che opacizzano la superficie di uno specchio, quindi non essere troppo sorpreso se ne troverai molte.
- Una volta individuate le macchie e tutte le altre imperfezioni che fanno apparire il tuo specchio torbido, spruzza il detergente scelto su tutta la superficie riflettente. Presta particolare attenzione alle aree più sporche o macchiate.
- Usando il panno di microfibra, pulisci delicatamente la superficie dello specchio facendo un movimento a zig-zag. Se lo preferisci, puoi anche pulire da un lato all’altro, oppure dall’alto verso il basso.
- Se il panno in microfibra si sporca molto, giralo sul lato pulito e continua con quello, oppure cambialo: ciò contribuirà a prevenire la scomparsa di aloni sullo specchio.
- Quando hai finito, guarda lo specchio da un’angolazione di 45 gradi per vedere se c’è sporcizia, macchie o qualsiasi cosa che ti sia sfuggita. Se ci sono aloni sullo specchio, questo sistema ti aiuterà a scoprirli più facilmente. Se ne vedi uno, puliscilo in fretta usando lo stesso movimento a zig-zag oppure da un lato verso l’altro o dall’alto verso il basso.
- Pulisci la cornice dello specchio. Prima di farlo, assicurati che stai usando il prodotto giusto, sennò rischierai di danneggiarla.
Specchio: ogni quanto dovrei pulirlo?
Come avrai sicuramente notato, lo specchio è uno degli elementi che più si sporcano in casa: se non sono le impronte digitali, sono gli schizzi di dentrificio, la lacca per capelli e così via.
Per mantenere uno specchio chiaro e scintillante, dovresti quindi pulirlo regolarmente.
“Okay, va bene, ma ogni quanto però?” potresti chiedere a questo punto.
La risposta è che non esiste una regola generale che determina il numero di volte con cui dovresti pulire uno specchio durante la settimana.
Insomma, tutto dipende da te, dal numero di volte che usi lo specchio al giorno, da come lo tratti e, non da ultimo, questo se sei un genitore, da come lo trattano i tuoi figli.
Ricordati infatti che, più i bambini sono piccoli, più possibilità ci saranno di doversi confrontare con impronte digitali lasciate ovunque.
E, tra le vittime casalinghe di queste “incursioni”, guarda caso quella preferita è proprio lo specchio!
Salvo questi casi particolari, in cui dovrai essere pronto ad intervenire anche più volte al giorno, in linea di massima lo specchio dovrebbe essere pulito almeno due volte alla settimana.
Se invece lo specchio si trova in un posto isolato e dove non viene toccato più volte al giorno (esempio: la stanza degli ospiti), basterà pulirlo una volta a settimana.
Lo specchio è senza dubbio un elemento importante in ogni casa, perché ti mostra esattamente come appari prima di uscire per recarti al lavoro o a svolgere le tue attività quotidiane, quindi è fondamentale che tu lo mantenga brillante pulendolo regolarmente.