Sommario Contenuti
La maggior parte delle persone odia le faccende domestiche, ma c’è qualcosa che, anche per le donne delle pulizie più esperte e pazienti, rappresenta il peggiore degli incubi: i vetri della doccia.
Questo non solo perché è molto difficile pulirli con i panni di microfibra e con i detergenti più comuni, ma anche perché, se non si presta sufficiente attenzione e lo si fa di corsa, aumentano i rischi di ritrovarsi, più tardi, a dover combattere con la muffa, con il calcare e con le macchie di umidità.
Perciò, anche se il pensiero di pulire i vetri della doccia è sufficiente per farti alzare gli occhi al cielo, è meglio che ti rimbocchi le maniche anziché ignorare il problema: perché, se lo fai, potresti confrontarti con scenari peggiori, come incisioni e danni permanenti.
Una buona regola, questo per risparmiare tempo, è quella di asciugare i vetri della doccia con un panno di microfibra subito dopo l’uso.
Se non è questo però il tuo caso, oppure è già troppo tardi, qui di seguito troverai alcuni consigli su come pulire al meglio i vetri della doccia.
Come pulire i vetri della doccia: i prodotti da usare
Ci sono molti detergenti per la pulizia, progettati appositamente per rimuovere la muffa, il calcare e le macchie di umidità dalla doccia, ma se lo desideri, puoi anche usare alternative più naturali.
Un esempio? L’aceto di vino bianco distillato, che dovrai semplicemente riscaldare per 30 secondi nel forno a microonde e metterlo in un flacone spray prima di usarlo sui vetri della doccia, il succo di limone o l’ammoniaca.
Per quanto riguarda gli strumenti da utilizzare, anche se l’idea potrebbe sembrarti un po’ bizzarra, il migliore è senza dubbio il tergivetro, perché ti consente di pulire i vetri della doccia in modo accurato e senza danneggiarli.
Attenzione: anche se potresti essere tentato, o potresti pensare che sia l’opzione migliore, evita di usare detergenti abrasivi o pagliette di ferro sui vetri della doccia, perché potresti rischiare di graffiarli.
Se i vetri sono molto sporchi, piuttosto, aggiungi al detergente naturale scelto una goccia di detersivo delicato per piatti: oltre a sciogliere il grasso, farà risplendere i vetri della tua doccia, come se l’avessi comprata l’altro ieri nel negozio di sanitari!
Come mantenere i vetri della doccia puliti più a lungo
Prima di recarti al lavoro, o a scuola, hai l’abitudine di farti una doccia calda, oppure ti piace concludere la tua giornata con una doccia rilassante?
Se la risposta è sì, e il pensiero di sprecare due ore a pulire i vetri della doccia da cima a fondo è sufficiente per farti storcere il naso, tieni un piccolo tergivetro nella cabina della doccia.
Una volta chiuso il getto dell’acqua, ti basterà passarlo sui vetri per avere una doccia pulita e splendente. Eventualmente, se lo desideri, puoi anche tenere nella cabina un flacone spray con un po’ di aceto, da usare quando ce ne sarà il bisogno.
Le macchie di calcare e i residui di sapone si accumulano più velocemente del previsto? Ecco un paio di dritte che potresti adottare per risolvere questo problema:
- Nella maggior parte delle saponette solide è presente il talco, un componente che contribuisce alla formazione dei residui di sapone. Prendi quindi in considerazione l’idea di acquistare un sapone senza talco, oppure uno artigianale o naturale o, meglio ancora, passa al sapone liquido.
- Se le finanze te lo permettono, potresti prendere in considerazione l’idea di installare un addolcitore. Facendo così non solo migliorerai la qualità dell’acqua, ma ridurrai anche il livello dei minerali, che sono responsabili della formazione del calcare.
Come pulire i binari della doccia
A meno che i vetri della tua doccia siano privi di bordi, anche tu, come tutti i comuni mortali che abitano questo pianeta, dovrai (purtroppo) confrontarti prima o poi con la pulizia dei binari della doccia.
I residui di sapone, come la sporcizia e la muffa, sono più facili da vedere in questo punto, ma anche più difficili da raggiungere.
Per semplificare questo compito, non c’è niente di meglio dell’aceto bianco.
- Tappa il foro di scarico o la fessura presente nel binario con un tovagliolo di carta.
- Riempi con cura il pavimento della doccia con aceto bianco distillato e lascia riposare per tutta la notte.
- Al mattino, usa salviette di carta per assorbire gran parte dell’aceto.
- Usa un vecchio spazzolino da denti per rimuovere le macchie e sciogliere la sporcizia.
- Avvolgi una salvietta di carta intorno ad un pennello e raggiungi gli angoli più stretti.
- Pulisci e completa il lavoro.
- Per rallentare la formazione di macchie o di muffa, e l’accumulo di sporcizia, utilizza quotidianamente un tovagliolo di carta o un panno morbido per asciugare l’acqua che si raccoglie nei binari dei vetri della doccia.