Sommario Contenuti
Quanti tubetti di dentifricio vengono gettati nella plastica o nell’indifferenziata ogni anno? Nasce Change il dentifricio plastic free che strizza l’occhio all’ambiente. Vediamo insieme di che cosa si tratta e come è la sua composizione.
I tubetti non riciclabili di dentifricio
Ogni anno le stime sui tubetti di dentifricio non riciclabili sono in aumento netto. E mentre in alcune Regioni vengono gettati nel secco in altre vengono messe direttamente dentro la plastica. I materiali di cui sono composti non sono facilmente riciclabili soprattutto per una gestione non corretta da parte dell’utente finale.
È sempre utile verificare il materiale di composizione del tubetto prima di gettarlo nella spazzatura, anche se in certi casi ci si ritrova con un materiale misto e quindi non riciclabile completamente.
Come fare allora? Esistono alcune soluzioni al problema, infatti basterebbe fare più attenzione in merito ai dentifrici che si presentino in confezioni monomateriale così da poter gettare il tubetto vuoto nel metallo oppure direttamente nella plastica. In un’era moderna come questa ci sono anche differenti forme di dentifricio e tra queste spunta la versione in tavoletta.
È sicuramente la versione meno conosciuta attualmente in quanto arrivato da pochissimo. Si identifica nella categoria eco bio nonché zero waste che strizza tutti e due gli occhi all’ambiente, mirando ad un futuro migliore. Di norma questa soluzione viene confezionata all’interno di barattoli di vetro oppure sacchetti in carta con formulazione in bicarbonato con oli essenziali aggiungi e altri ingredienti che si attivano per la pulizia e igienizzazione dei denti e bocca. Come funziona? Basterà mettere la pastiglia in bocca e poi procedere con il lavaggio dei denti.
A tal proposito esiste una formulazione innovativa creata da due imprenditori, destinata a diventare molto famosa.
Che cos’è Change il dentifricio plastic free?
Proprio per seguire la linea del discorso, una coppia di imprenditori canadesi hanno lanciato una innovazione sul mercato con un prodotto che ha le stesse caratteristiche di un dentifricio normale ma senza un packaging inquinante.
Nasce il Change Toothpaste realizzato in compresse che vengono confezionate in sacchetti che sono interamente compostabili. I suoi ingredienti sono sicuri e naturali ideali anche per chi ha delle allergie, intolleranze al glutine e non gradisce materie di origine animale e fluoro.
Un’ottima alternativa che si associa a tutte le varianti in bastoncino e in polvere, che si possono trovare direttamente in erboristeria. I prezzi sono contenuti e alla portata di tutti con tantissimi vantaggi, soprattutto il non produrre alcun rifiuto in plastica e mantenere gli stessi vantaggi di un dentifricio commercializzato.
I due imprenditori hanno voluto ideare questa soluzione grazie all’idea e ispirazione della figlia 16enne che chiedeva un prodotto plastic free. Per questo motivo hanno studiato un dentifricio completamente ecologico ma senza confezione e in pastiglie: innovativo e sicuro.
Mike Medicoff e Damien Vinc hanno dichiarato:
”Abbiamo ordinato alcuni camici da laboratorio, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo iniziato a lavorare sviluppando un dentifricio plastic free. Sapevamo che doveva avere un buon sapore e funzionare proprio come una normale pasta, o la gente non avrebbe cambiato abitudine“
Change si presenta in compressa bianca che dopo essere stata morsa rilascia una sostanza che dovrà essere spazzolata con il classico spazzolino, precedentemente inumidito. Gli ingredienti che contiene sono:
- Olefina Solfonato Di Sodio C14-16
- Bicarbonato Di Sodio
- Mentolo
- Biossido Di Silicio
- Fosfato Bicalcico
- Eritritolo
- Xilitolo
- Aroma Di Menta Verde
- Estratto Di Foglie Di Mentha Spicata
Il prodotto finale ha subito accertamenti e controlli da parte di medici e dentisti, per verificare che fosse sicuro per denti e bocca, contenendo tutti gli ingredienti necessari.
La parte esterna relativa al packaging è formata da confezioni di carta compostabili ognuna con 65 compresse, ovvero un mese di lavaggio. Da ordinare online acquistando insieme uno spazzolino da denti in bambù certificato.