Sommario Contenuti
Mai come in questo periodo lavarsi le mani è importante, vista la condizione della pandemia globale che sembra non avere alcuna tregua. Ma allora come scegliere il miglior igienizzante mani?
Vediamo insieme quali caratteristiche deve avere e la lista dei migliori in commercio.
Caratteristiche dell’igienizzanti mani
Le mani sono una delle parti del corpo che vengono maggiormente lavate durante la giornata, essendo un veicolo diretto dei batteri e per contrastare ogni tipologia di infezione.
Una parte dei germi buoni si trovano proprio sulle mani vivendo tra le dita e sulla pelle senza creare alcun problema, mentre altri devono essere costantemente eliminati.
Per fare questo al meglio è quindi necessario igienizzare le mani e lavarle con frequenza, ancora di più adesso che è in corso l’epidemia da Covid 19. Non solo lavare ma anche asciugare per non incorrere in funghi e altri batteri che prolificano tra le zone umide.
La prima scelta è senza dubbio acqua e sapone, ma in questo momento sono stati introdotti gli igienizzanti per le mani a base alcolica che hanno un preciso obiettivo finale dei prodotti naturali – come il sapone – ma hanno una composizione differente nonché una modalità di utilizzo facilitata e in qualsiasi luogo.
Nella maggior parte dei casi si presentano in gel con una composizione che deve contenere il 60% di base in alcol (etanolo, isopropyl alcohol, alcohol denat.) insieme ad una dose d’acqua e alcuni agenti condizionanti, idratanti e umettanti che aiutano ad idratare la pelle evitando così screpolature che potrebbero emergere.
A proposito della sua forma in gel, questa viene data dalle sostanze utilizzate che sono addensanti e agiscono direttamente sulla struttura della sua composizione.
Mentre il suo ingrediente chiave è l’alcol – al 60% – ci possono essere anche altri principi attiva che svolgono una azione antibatterica e antimicrobica: se però l’alcol è nella giusta quantità, allora non servono in realtà dei componenti aggiuntivi come citato sopra.
Che cosa bisogna sapere prima di acquistare l’igienizzante mani?
Se prima ci si poteva lavare spesso con acqua e sapone, oggi è obbligatorio utilizzare questi prodotti tutto il giorno ogni qualvolta si entra in un locale, negozio, si fa la spesa e così via dicendo.
Per questo motivo, essendoci una offerta varia con un ventaglio di prodotti alternativi, bisogna sapere cosa cercare nel momento in cui si deve acquistare. Ad oggi questi prodotti sono sotto la categoria cosmetica mentre altri sono già stati classificati in presidio medico chirurgico che viene indicato direttamente nell’etichetta.
Quali sono le differenze tra le due destinazioni di un prodotto che sembra avere le stesse caratteristiche? Per legge questa classificazione regola la sua destinazione d’uso:
- Un gel igienizzante cosmetico ha come obiettivo mantenere le mani in stato buono e fresco. In queste composizioni non viene indicata la composizione e percentuale di alcol.
- Un gel presidio medico chirurgico ha invece il compito di igienizzare e disinfettare a fondo. Non solo, perché in queste composizioni la percentuale di alcol è indicata all’interno dell’etichetta.
Per questo motivo sarebbe meglio utilizzare la seconda tipologia così da avere tutte le informazioni necessarie sull’etichetta e inoltre la composizione di alcol relativa.
Come sopra accennato l’alcol deve essere presente con una percentuale di almeno 60%, come da protocollo OMS sulla corretta igienizzazione delle mani – soprattutto in un periodo come questo che si sta vivendo.
È bene precisare però che i gel sotto classificazione cosmetica potrebbero contenere la giusta quantità di alcol, ma non essendo indicato sarebbe meglio o chiedere informazioni al produttore o andare sul sito web ufficiale.
Come si usa il gel igienizzante
Quando si acquista il prodotto affidarsi ad uno in cui l’alcol presente ha la percentuale indicata dalla Oms. Nel momento in cui non soddisfa in pieno questi requisiti fondamentali, allora è meglio optare per un’altra marca con etichetta che riporta tutte le indicazioni.
Non solo, i gel a base alcolica che si usano al posto del sapone sono da limitare nel momento in cui non si ha la possibilità di lavarsi le mani in maniera classiche. Inoltre non devono essere applicati su mani sporche visibilmente compromesse.
Fare anche attenzione ad un uso prolungato nel tempo ed evitare nel caso di pelle screpolata e compromessa.
Quali sono i migliori gel igienizzanti
Come abbiamo visto i gel igienizzanti sono tantissimi, per questo motivo si indicano i tre migliori secondo gli utenti in termini di composizione e risultato finale.
Glenova Dermogel
Il Glenova Dermogel è un prodotto in gel atto alla igienizzazione delle mani. Adatto a tutti i componenti della famiglia, questo è un gel sanificante alcolico e si asciuga da solo dopo la sua applicazione sulle mani ed è subito pronto per essere utilizzato. La sua base di alcool è al 75% agendo su germi e batteri, lasciando le mani idratate e morbide grazie all’aggiunta degli estratti di Aloe Vera e Glicerina Vegetale.
Amuchina Gel igienizzante mani
Uno dei prodotti più conosciuti con un brand certificato che è anche gel disinfettanti mani portatile, da utilizzare in qualsiasi posto. Non solo, serve per eliminare gli odori sgradevoli dalle mani – dopo aver cucinato per esempio – o quando si è rimasti in contatto con qualcosa di non sicuro. La sua composizione è altamente sicura così come il suo utilizzo.
Primagel Plus Igienizzante senza risciacquo
Attivo contro tutti i germi e batteri, studiato con formulazione sicura anche in questo periodo dettato dalla pandemia da Covid 19. Il prodotto è dermatologicamente testato e si presenta all’interno di un contenitore piccolo, maneggevole e che può essere portato ovunque.