Sommario Contenuti
La nuova cantina vinicola Kellerei si trova a Bolzano e non è solo vino bensì un elogio all’architettura moderna, grazie al suo cubo luminoso che sta diventando famoso nonché ricercato.
Che cos’è la cantina vinicola Kellerei
La magia di questi vini e della cantina vincola di Bolzano parte dai vigneti, evidenziando di come la Regione stessa sia in contrapposizione per ottenere un risultato finale perfetto.
Ci sono 340 ettari all’interno degli appezzamenti di terra a Bolzano che vengono coltivati con grande passione dai soci della cantina vinicola. L’altitudine varia dai 200 ai 1000 metri sul livello del mare in alcune località che sono ad hoc come location, clima e cultura. Sono paesaggi differenti scelti appositamente da nord a sud proprio per raggiungere gli obiettivi per avere un vino perfetto, impreziosito da varietà con un’anima che rimane tra le papille gustative e nella memoria di ognuno.
I vini che vengono prodotti sono per lo più Sauvignon e Gewurztraminer, Cabernet e Merlot fino al Lagrein e il Santa Maddalena. Naturalmente degustare un vino è una delle esperienze più particolari e questa cantina di Bolzano sa bene di cosa parla. I loro vini sono stati più volte premiati e riconosciuti a livello internazionale grazie all’unicità del prodotto coniugato al carattere regionale di grande impatto.
Al palato si presentano bianchi con note fresche e fruttate, mentre i rossi sono celebri per il carattere nobile, il colore autunnale e la pienezza che conquista sempre tutti quanti.
Questa cantina nasce nel 2001 dopo che due marchi storici hanno deciso di unirsi, ovvero la Cantina Gries e la Cantina Maddalena. La loro mission sin da subito era quella di produrre vini per passione ma di altissima qualità grazie agli ingredienti, al territorio e all’esperienza che porta sempre ottimi risultati finali.
Quali sono i vini prodotti dalla Kellerei Bolzen?
Una ricca varietà di vini dal diverso carattere e sapore, come:
- I classici con 11 vini bianchi e 5 rossi
- Le selezioni particolari che comprendono 4 vini bianchi e 2 vini rossi
- I vini riserva composti da 2 vini bianchi e 6 vini rossi
- Le collezioni che sono scelte direttamente dall’enologo con una suddivisione in base al corpo, complessità e struttura suddividendosi tra Merlot, Cabernet e Lagrein
- Vini da dessert con uve moscato rosa e moscato giallo
Non mancano le riconoscenze che si sono susseguite nel corso degli anni evidenziate dalle autorità massime sul tema, tra queste Gambero Rosso, Vitae 2019 AIS, Vinibuoni d’Italia 2018 e moltissimi altri ancora.
Il cubo luminoso della cantina di Bolzano
La cantina di Bolzano non è solo nota per le eccellenze dei vini che produce ma anche per la sua struttura, unica nel suo genere. Si tratta di un cubo formato da una lamiera di alluminio color bronzo completamente traforato che si illumina con il passaggio del sole.
Questo cubo avvolge la facciata ed è il biglietto da visita indiscusso della cantina, impreziosito da ramificazioni volute per ricordare una foglia di vite stilizzata. Spicca già in lontananza e sembra che si muova elegantemente mentre ci si avvicina alla struttura. È senza dubbio il simbolo della cultura vinicola con architettura e design che si fondono insieme, per rappresentare quella che è la loro attività. Il vino che producono dalle varie sfaccettature all’interno di questo cubo è una cantina certificata Casa Clima Wines. Una visione formata da 224 soci e dalle loro famiglie che hanno voluto dare un tocco di modernità particolare tra l’oro della struttura e il grande sapere dei professionisti che ogni giorno producono vini conosciuti in tutto il mondo.