Che sia un’abitazione privata o che sia un luogo pubblico, come un ufficio, uno studio medico o più semplicemente un bar, in ogni caso è molto probabile che appeso da qualche parte ci sia almeno un quadro, una stampa o un poster.

Il criterio con cui scegliamo cosa appendere sulle pareti che ci circondano può essere sempre diverso e ognuno di noi ha le proprie ragioni e i propri gusti a riguardo.

Si passa dal tappezzare la camera da letto con poster raffiguranti i propri “miti” durante l’adolescenza al decorare la casa di famiglia con quadri e stampe che più riflettono l’idea di arredamento che si è scelto di perseguire.

Poi c’è chi, come direbbero gli storici dell’arte, per “horror vacui“, cerca, molto semplicemente, di riempire le pareti vuote per dare un senso di completezza e di vissuto all’ambiente scelto.

Insomma, qualsiasi sia la ragione che si cela dietro la scelta, armati di chiodi e martello, abbiamo, almeno una volta nella vita, piantato un foglio al muro.

Al giorno d’oggi, però, anche questa semplice azione può colorarsi di “verde”.

Sostenibilità anche sulle pareti

Infatti, come abbiamo oramai ben compreso, la sensibilità per l’ambiente è (fortunatamente) in costante crescita e, di pari passo con essa, sta aumentando l’offerta di prodotti di consumo ecologici e green.

Le aziende che propongono soluzioni sostenibili sono sempre di più e, ormai, esistono numerose realtà attente all’ambiente in quasi tutti i settori merceologici, compresi, quindi, anche quelli che, normalmente, hanno un impatto decisamente elevato: pensiamo, ad esempio, all’industria della carta.

Ed eccoci, dunque, allo scopo di quest’articolo: scoprire a chi possiamo rivolgerci per acquistare quadri, stampe e poster sostenibili, che ci permettono di decorare la casa o l’ambiente di lavoro rispettando, al contempo, l’ambiente che ci circonda.

Come già abbiamo detto, quadri, stampe e poster sono decorazioni molto apprezzate per trasmettere un messaggio attraverso immagini e colori e per abbellire il luogo dove passiamo la maggior parte del nostro tempo, ma, spesso, rappresentano anche una scelta non così sostenibile.

La produzione di carta, così come quella del legno e degli inchiostri, ha infatti un impatto non indifferente sull’ambiente.

E, a questo punto, potrebbe nascere spontanea la domanda: dovremmo, dunque, rinunciare a decorare le pareti della nostra casa o dell’ufficio per ridurre l’impatto sul nostro amato pianeta?

Fortunatamente no, dal momento che esistono aziende in grado di offrire prodotti non solo belli e di qualità, ma anche sostenibili.

L’esempio di Desenio

Desenio, ad esempio, è una realtà specializzata in quadri, poster e stampe particolarmente attenta al proprio impatto ambientale.

Tutti i poster realizzati e venduti da Desenio sono stampati su carta ecologica certificata prodotta da alberi provenienti da coltivazioni sostenibili e responsabili, nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

Allo stesso modo, anche il legno delle cornici proviene da alberi coltivati in zone a basso rischio di deforestazione ed è ottenuto nel rispetto di tutte le norme a tutela di boschi e foreste col fine di evitare disboscamenti illegali.

Per tutelare e salvaguardare il nostro importante patrimonio verde, Desenio sostiene “Vi Agroforestry“, organizzazione impegnata da circa 40 anni in progetti di agroforestazione, per combattere cambiamenti climatici e povertà in Kenya, Uganda, Ruanda e Tanzania.

In particolare, l’agroforestazione consiste nella combinazione di alberi, coltivazioni e allevamento, prevedendo la piantumazione di alberi in aree destinate a colture e pascoli, così da creare un ecosistema vario ed equilibrato, utile a favorire la biodiversità e a contrastare la crisi climatica.

Per ogni albero utilizzato per produrre i poster e le stampe, l’azienda Desenio pianta due nuovi alberi.

Tanti prodotti e tante possibilità, per tutti

cornici casa

Ma torniamo all’arte.

Desenio mette a disposizione un’ampia scelta di quadri e poster con cui è possibile decorare tutti gli ambienti della casa e dell’ufficio.

Il negozio online mette a disposizione migliaia di prodotti di qualità e in vari stili, dai poster fotografici all’arte moderna, da soggetti classici a illustrazioni per bambini, realizzati da artisti selezionati.

L’assortimento comprende anche le cornici e viene rinnovato continuamente con nuovi prodotti e temi. Il sito, inoltre, offre la possibilità di trovare idee per abbinare i quadri allo stile della propria casa o del proprio ufficio e di combinare più stampe tra loro in modo coordinato.

Infine, poiché secondo Desenio l’arte dovrebbe essere messa a disposizione di tutti, oltre a offrire una vasta gamma di stili, colori e soggetti tra cui scegliere, l’azienda propone i propri prodotti a prezzi competitivi per renderli alla portata di tutti.

Poter decorare le nostre pareti con belle immagini, realizzate con qualità, acquistabili a prezzi economici e, last but not least, sostenibili, è dunque possibile.