Energia Geotermica in Cile grazie ai vulcani
L’energia Geotermica in Cile ha subìto una rapida impennata da quando il governo ha promosso lo sfruttamento dell’energia termica del sottosuolo.
Continua a leggereL’energia Geotermica in Cile ha subìto una rapida impennata da quando il governo ha promosso lo sfruttamento dell’energia termica del sottosuolo.
Continua a leggereLe pompe di calore sono una tecnologia inizialmente impiegata negli stabilimenti e nelle aziende, la loro evoluzione però le ha portate ad essere un sistema ideale anche per le abitazioni…
Continua a leggereLa fratturazione idraulica o fracking (dall’inglese, per esteso, hydrofracking) in geotecnica è definito come “lo sfruttamento della pressione di un fluido, in genere acqua, per creare e poi propagare una…
Continua a leggereEsiste una correlazione tra sfruttamento geotermico e terremoto? In uno dei più recenti studi sulla correlazione tra geotermia e terremoti, si legge: “L’esplorazione del sottosuolo finalizzata alla produzione di energia…
Continua a leggereChe cos’è il geotermico domestico e quali sono i suoi costi? A partire da una profondità di 10 metri, il sottosuolo presenta delle temperature costanti, a seconda del terreno e…
Continua a leggereLa geotermia a bassa entalpia o GCHP (Ground Coupled Heat Pump) è una tipologia di energia che sfrutta il calore presente negli strati del sottosuolo terrestre per la climatizzazione degli edifici.
Continua a leggere