Sommario Contenuti
Che si viva in affitto o si possieda una casa, sicuramente prima o poi toccherà sistemare qualcosa, anche solo per dar tempo ai professionisti di arrivare.
Ecco quindi che una cassetta degli attrezzi ben fornita può salvare la giornata. Ma cosa metterci dentro? In quest’articolo cercheremo di dare una risposta a questa domanda.
Cacciaviti
Tutto comincia con un umile cacciavite. Sarà necessario avere almeno un cacciavite Phillips (a croce) ed uno piatto. Volendo si può allargare la collezione a diverse taglie, o acquistare cacciaviti più lunghi o più corti per affrontare qualsiasi esigenza.
Si può inoltre acquistare cacciaviti di precisione per lavorare su occhiali o strumenti elettronici, così come cacciaviti torx, quadrati o esagonali per essere all’altezza di qualsiasi sfida di montaggio o smontaggio.
Metro flessibile
Non può mancare in nessuna cassetta degli attrezzi. Un metro flessibile da 10-15m permette di misurare distanze, dimensioni o spessori. Che si tratti di verificare le dimensioni del divano nuovo o di misurare l’altezza di un tavolo, l’acquisto di un metro flessibile si ripagherà quasi subito.
Chiavi inglesi
Dadi e bulloni sono ovunque ed ecco che un set di chiavi inglesi può tornare utile spesso e volentieri. Un set basico, meglio se al cromo-vanadio o cromato per evitare la ruggine, può tornare utile in moltissime situazioni, dal bricolage all’idraulica.
Martelli
Bisogna averne almeno uno piccolo e uno grande, per lavori più leggeri e lavori più pesanti. Che il manico sia di legno o in metallo rivestito, l’importante è che sia comodo e commisurato all’utilizzatore ed allo scopo.
Trapano-avvitatore a batteria
Maneggevole e versatile, il trapano senza filo è molto spesso utilizzato come avvitatore/svitatore per montare mobili Ikea, casette da giardino, pavimenti in legno da terrazza e come trapano per forare il cartongesso, il legno, ma anche mattoni e cemento con i trapani avvitatori a percussione più potenti.
Pinze e tenaglie
Che si tratti di dover estrarre chiodi, tagliare fili di ferro o semplicemente esercitare una certa pressione, pinze e tenaglie sono indispensabili. Ne serviranno di vari tipi, una dotata di bordo tagliente per tagliare, una sottile e ricurva per raggiungere spazi angusti, una a pappagallo per ruotare tubi o dadi e così via.
Da preferire quelle con molle in maniera che tornino allo stato di riposo senza dovercele riportare manualmente ogni volta che vengono utilizzate.
Taglierino
In un’epoca di pacchi consegnati a domicilio, un taglierino appare sempre più indispensabile. Che si tratti del regalo di compleanno di qualcuno da aprire o di nastro adesivo da regolare, un taglierino vi permetterà di occuparvene in maniera rapida e precisa.
Livella
Quadri, mensole, televisori, molte cose vanno, per l’appunto, “livellate”. Ecco quindi che una semplice livella a bolla permetterà di essere sempre certi di fare un buon lavoro. Per chi volesse una precisione ancor maggiore una livella laser è un acquisto più che consigliato.
Viti e chiodi
Non c’è niente di peggio che doversi fermare a metà di un lavoro perché non si hanno le viti o i chiodi necessari. Mantenerne una piccola scorta di vari tipi e dimensioni è fondamentale per non perdere tempo e pazienza.
Matite
Una matita consente di segnare misure e, se tenuta dietro l’orecchio, dona all’istante un’aria da professionista. Scherzi a parte, un paio di matite appuntite sono una presenza doverosa in qualunque cassetta degli attrezzi, accompagnate, se possibile, da un pennarello per fare segni sul metallo.
Torcia
Sotto al lavello, in garage, dietro un mobile, sono innumerevoli i luoghi bui in cui spesso ci si trova a lavorare. Una torcia classica o da portare in testa permette di vedere ovunque, con beneficio in termini di velocità, precisione e sicurezza.
Spatole
Utili per grattare, spalmare o livellare, le spatole sono un altro attrezzo molto utile da includere nella propria cassetta degli attrezzi. Fondamentale ripulirle da qualsiasi incrostazione prima di riporle, in maniera da mantenerle sempre pronte all’uso.
Dispositivi di protezione individuali
Utilizzando qualsiasi attrezzo per fare un lavoro è molto semplice farsi del male. Degli occhiali protettivi, cuffie antirumore, guanti o altri dispositivi di protezione possono rappresentare la differenza tra uno spavento senza conseguenze o un viaggio al pronto soccorso. L’acquisto e l’utilizzo corretto di questi dispositivi è quindi fondamentale e caldamente consigliato.