Sommario Contenuti
Materiali ferrosi vs ossigeno e acqua: un’eterna battaglia che firma l’armistizio su macchie di ruggine.
La formazione della ruggine è un processo naturale dovuto all’ossidazione di materiali ferrosi che non sono stati opportunamente trattati.
Fortunatamente non è una delle macchie che ci troviamo quotidianamente ad affrontare, ma la ruggine, quando si presenta, è sempre un avversario piuttosto ostico.
Gli ambienti maggiormente colpiti all’interno della vostra casa potrebbero essere sicuramente il bagno e la cucina, ma anche il giardino: di acqua e di umidità ve ne è abbastanza per far spuntare macchie di ruggine su piastrelle a contatto con tubi o altri strumenti metallici.
Sebbene sia forte la tentazione di nascondere le macchie di ruggine sulle vostre piastrelle tramite gli oggetti più disparati (tappeti, mobili etc…), provate a resistere: la ruggine si può eliminare!
Ma, attenzione, la soluzione non è sfregare energicamente per cercare di raschiare via lo strato di ruggire. Come risultato otterrete un pavimento irrimediabilmente graffiato e ancora sporco di ruggine.
Proviamo, quindi, a capire insieme cosa fare.
Se avete sempre considerato troppo resistente quella macchia di ruggine che cattura la vostra attenzione, in realtà siete caduti in un grave errore: infatti, è possibile eliminarla grazie a rimedi semplici e naturali.
Insomma, il buon fai-da-te colpisce ancora!
Ingredienti semplici per grandi risultati
Per eliminare le macchie di ruggine si possono utilizzare ingredienti che sono solitamente presenti nelle nostre case, come aceto, sale da cucina, bicarbonato e limone.
Inoltre, con le dovute precauzioni, questi semplici ingredienti sono nostri alleati per la pulizia di qualsiasi tipo di pavimentazione, dalla ceramica al grès, dal marmo alle altre pietre naturali.
Uno dei sistemi più validi ed efficaci è tamponare la macchia di ruggine con aceto bianco puro. Se lo strato di ruggine è, ormai, un vostro compagno di vecchia data, si può inzuppare un panno (possibilmente di lana) nell’aceto e lasciarlo agire sulla macchia per almeno 30 minuti. Questo sistema funziona molto bene su porcellane e pavimenti lucidi e poco porosi. Una volta che la macchia sarà sparita (potrebbero essere necessari più tentativi), non rimane altro da fare che risciacquare e asciugare bene la superficie.
Nel caso di pavimentazioni in grès o in ceramica e di macchie formatesi da tempo, è possibile combattere la ruggine realizzando un composto a base di bicarbonato di sodio e succo di limone. Per ogni cucchiaio di bicarbonato saranno necessarie poche gocce di succo di limone, in modo da ottenere una pasta densa simile al dentifricio.
Lasciate agire il composto sulla macchia per almeno 4 ore e, all’occorrenza, ripetete l’operazione fino alla completa rimozione della ruggine. Lavate, quindi, con acqua fredda e sapone neutro e asciugate la superficie.
Per i pavimenti in marmo, materiale pregiato e durevole ma altrettanto fragile e delicato, il consiglio è quello di usare il sale da cucina, grosso o fino che sia.
Inumiditelo con acqua per formare un impasto corposo e posizionatelo sulla macchia: secondo le condizioni e l’importanza della ruggine, potete lasciar agire anche per un’intera giornata. Alla fine del trattamento lavate con abbondante acqua fredda.
Piccole prove prima di cominciare
Ricordate, inoltre, che, nonostante i metodi elencati siano tutti a base di ingredienti naturali, è sempre necessario adottare alcune piccole precauzioni.
Oltre a non dimenticare di indossare guanti protettivi e di utilizzare panni o spugne non abrasive, sarà opportuno verificare l’esito del trattamento in una piccola zona, così da essere certi di non rischiare di rovinare tutte le piastrelle.
Quest’ultimo consiglio vale soprattutto nel caso in cui, per eliminare la ruggine, utilizziate bevande acide come la Coca-Cola: infatti, sebbene questo rimedio sia particolarmente efficace per le superfici in ceramica, è sempre bene verificare l’esito dell’operazione su una porzione ridotta del pavimento, onde evitare spiacevoli sorprese.
Nel caso in cui non abbiate ottenuto il risultato sperato, è evidente che la macchia di ruggine è troppo spessa e “anziana” per essere rimossa con rimedi naturali.
Non vi resta, quindi, che affidarvi a prodotti chimici appositamente sviluppati per questo tipo di macchie, facendo sempre attenzione alle caratteristiche della superficie da trattare.