Come illuminare il prato di casa? Chi ha la fortuna di avere un ambiente esterno a disposizione, dovrà pensare a soluzioni ottimali per renderlo affascinante ma anche vivibile. Ecco tutti i consigli per realizzare degli esterni da copertina.

Illuminare il prato di casa, come fare

Ci vuole tanta dedizione per tutti gli spazi interni di una casa ma è altrettanto importante rendere l’esterno creando una ambientazione spettacolare e vivibile.

In effetti, giardini e terrazzi sono come un biglietto da visita o comunque una cornice che fa da presentazione alla casa. Nonostante questo, rendere il prato di casa illuminato al punto giusto non è per nulla facile.

Quante volte si è inciampati in prati e giardini senza alcuna personalità, spogli e al buio? Per realizzare qualcosa di unico ecco alcuni consigli mirati da mettere subito in pratica.

Luci da incasso per i percorsi

Non è solo estetica ma anche un grado elevato di sicurezza, se si considerano i passaggi pedonali che portano in alcune zone della casa oppure del giardino stesso. Per farlo esistono dei faretti da incasso che sono da prevedere ancora prima che la pavimentazione venga realizzata così da evitare spiacevoli incidenti.

Non da meno sono le rampe del garage e in prossimità della porta di ingresso, con questi faretti che fungono da elemento d’arredo ma con un grado di sicurezza elevato. La luce è morbida, non da fastidio agli occhi ed è posizionata in maniera tale da poter avere una visuale perfetta.

Illuminare gli alberi ma non tutti

I professionisti del settore optano per illuminare le piante creando una ambientazione da favola moderna. Per fare questo è però necessario avere gli alberi giusti che si prestino ad un effetto scenico di grande impatto.

Per esempio, se all’interno del giardino ci sono delle piante a fusto alto allora si potranno illuminare partendo dal basso verso l’alto con un faretto: lo stesso andrà inclinato proprio verso l’amico albero così da evitare l’inquinamento luminoso.

Gli alberi più adatti a questo sistema sono gli ulivi e le palme, creando un gioco di luci ed ombre affascinanti.

Come illuminare le piante basse

In un giardino dove sono presenti piante che hanno una altezza che va dai 30 sino agli 80 cm, come fare per l’illuminazione? Ci sono dei lampioncini che possono fornire la luce dall’alto verso il basso andando sino alle aiuole e creando – anche in questo caso – un gioco di luci molto affascinante.

Illuminare sempre la siepe

Se c’è una siepe che unge da muro protettivo allora sarà meglio illuminarla, non solo per presenza scenica ma anche per la propria sicurezza.

Se sono state predisposte delle aiuole allora basteranno dei faretti orientabili che danno luce frontalmente, in caso contrario bene optare per dei piccoli lampioni dentro la siepe stessa che portano la luce verso terra: macchie e luci davvero di atmosfera senza dimenticare la sicurezza!

Nascondere le luci dentro la vegetazione

Benissimo la sicurezza, ma per rendere un giardino ancora più affascinante è bene nascondere i fasci di luce all’interno della vegetazione minimizzando il più possibile.

L’attenzione degli ospiti non cadrà sulla luce ma sulle piante così da renderle protagoniste – come deve essere. Un effetto che si ottiene grazie ai lampioncini esterni e faretti orientabili.

È quindi doveroso mettere insieme tre elementi importanti:

  • Sicurezza
  • Estetica
  • Comfort visivo

Meglio rivolgersi sempre ai professionisti del settore che potranno dare la giusta importanza allo spazio aperto, rendendolo unico e abitabile.

Nel caso in cui ci fosse a disposizione una piscina oppure una vasca idromassaggio, l’illuminazione andrà sul fondale così da creare il contrasto con l’acqua sempre nel pieno rispetto della sicurezza (e pensato prima della messa in opera).