Sommario Contenuti
Come deve essere l’illuminazione per Pub? In un luogo così caratteristico e tradizionale non si possono sbagliare stili e luci. Ecco tutti i consigli su come agire al meglio per raggiungere l’obiettivo finale.
Illuminazione per Pub – I consigli pratici
Il pub ha origini antiche ed è un posto che richiama tantissime persone che vogliono chiacchierare, ascoltare musica dal vivo, bere birra e mangiare qualcosa di sfizioso. Una delle parti più importanti è senza dubbio l’illuminazione che gioca un ruolo d’onore a pari merito con l’arredamento.
In linea generale, quando si parla di ospitalità e bene considerare questo elemento come un must, rivolgendosi a professionisti del settore se necessario. Creando la giusta atmosfera è possibile ottenere molti più riscontri positivi e portare i clienti a venire nuovamente nel locale. Ma quali sono i consigli da seguire per capire l’illuminazione corretta da adottare in pub?
Lighting design
È sì una forma di arte ma anche un modo professionale al fine di far risaltare il locale e dare una atmosfera che deve sposarsi perfettamente con il mood che si vuole trasmettere e con l’arredamento.
Un modo molto diretto per dare una illuminazione adeguata è conoscere prima la disposizione di tutti i mobili e poi installare apparecchiature a sospensione. Infatti, senza un progetto apposito si può incorrere ad alcuni gravi errori (come il fatto che alcuni tavoli potrebbero risultare non illuminati).
Gli strati di luce
È bene evidenziare anche che le luci non devono essere tutte uguali, infatti ognuna di loro dovrà avere il proprio compito primario e altre quello secondario. Per questo motivo ottima la scelta degli strati di luce che vanno a mettere fuoco sulle zone importanti del pub e in penombra quelle che sono le zone che possono dare atmosfera: più i soffitti sono alti e più si può giocare con le illuminazioni accentuando e andando a scemare a seconda della zona.
Un tipico stile architettonico che deve essere studiato nei minimi dettagli, utilizzando muri – colonne – soffitti e perché no anche mobili e pavimenti senza dimenticare lo stile prettamente personale, così che il locale sia unico.
Illuminazione adatta ad ogni cliente
Non è un discorso da sottovalutare, infatti ogni cliente che entra all’interno del pub dovrà essere in grado di percepire e trovare le varie zone in maniera rapida. Nello stesso tempo non dovrà essere “aggredito” da una luce troppo forte o – al contrario – troppo tenue che non lascia vedere dove si mettono i piedi. Il contrasto luci e ombre dovrà quindi essere naturale e prova di ogni genere di persona.
Design che studia lo spazio
Tutti i locali hanno un proprio stile personale e il design è una delle parti fondamentali che vengono studiate a fondo. Ma quali sono le dimensioni? Quanti i coperti? Quante le zone comuni e di passaggio? Queste sono domande fondamentali per capire come e quanto illuminare uno spazio dando importanza solo a certe zone, soprattutto in caso di aree separate e ambienti differenti.
Illuminato ma con la giusta atmosfera
Non è facile cercare di rendere un locale perfetto sotto il profilo dell’atmosfera e, nello stesso tempo, avere l’illuminazione più corretta. I professionisti del settore mettono nero su bianco che bisognerebbe installare dei punti luce, dei fasci di luce oppure dei lampadari con un dimmer aggiungendo l’elemento che dona carattere ad ogni ambiente.
Pensare inoltre ai sistemi automatici che aiutano nel processo impostando così tutte le impostazioni in anticipo, che variano a seconda della necessità di ogni stanza.
Colori o luci calde?
Come accennato è il mood del locale a farla da padrone e, in alcuni casi, quando l’atmosfera è allegra si può anche pensare di utilizzare delle luci colorate. In effetti sarebbe il caso o di non esagerare o comunque evitare: se si vuole puntare sul colore va bene sui mobili e pareti, mentre l’illuminazione dovrebbe essere neutra e calda allo stesso tempo.
Location rilassante
Il pub è un locale dove si va per sentire musica dal vivo e divertirsi con gli amici, per questo il giusto comfort dei clienti è uno degli aspetti sulla quale puntare. Leggere il menù in maniera chiara e precisa, non avere luci puntate addosso al tavolo, vedere la band che si esibisce con illuminazione soft, ottenere i giusti fasci di luce per guidare il cliente verso la zona bagno – cassa e bar.
Questi sono solo alcuni consigli su come illuminare un pub al meglio, tenendo conto che l’obiettivo è quello di far star bene il cliente per tutte le ore che passerà all’interno del locale.