Quando si tratta di prodotti per la pulizia, inutile girarci attorno: le alternative naturali ai detersivi per la casa hanno iniziato da poco a guadagnare popolarità.

Per molto tempo, anzi, addirittura per anni, molti di noi non hanno messo in dubbio la necessità delle sostanze chimiche nelle nostre soluzioni detergenti.

Anzi, pensavamo anche che, la presenza di queste sostanze, fosse l’unica opzione per garantire una buona igiene degli ambienti domestici.

Gli esseri umani però, fin da quando hanno iniziato a costruire le prime case “solide” e non più capanne di paglia e fango, hanno cominciato anche a pulirle, e questo prima ancora che l’uso delle sostanze chimiche (e tossiche) diventasse normale.

Anzi, una volta che ci pensi su bene, potrebbe iniziare a sembrarti contraddittorio usare ingredienti pericolosi, come la soda caustica, per cercare di rendere la tua casa più sicura e a prova di virus, germi e batteri.

Molti dei prodotti per la pulizia, e dei detersivi per il bucato, comunemente utilizzati contengono sostanze chimiche che possono essere molto pericolose, se non addirittura mortali, se ingerite, toccate o addirittura ispirate.

E non è finita qui: queste sostanze, oltre ad essere pericolose per noi, possono essere disperse nell’ambiente o finire nei corsi d’acqua, con conseguenze facilmente immaginabili.

Se fai parte di quella categoria di persone che vogliono ridurre al minimo l’impatto ambientale dei loro prodotti di pulizia e, nello stesso tempo, avere una casa perfettamente igienizzata, ecco 5 detersivi ecologici e molto efficaci che abbiamo testato per te.

Almacabio

prodotti almacabio

Nata negli anni Settanta con lo scopo di sviluppare dei prodotti per la pulizia biologici e più rispettosi per l’ambiente, Almacabio propone detersivi per il bucato, liquidi per la lavastoviglie, ammorbidenti, detergenti per la pulizia del wc e altro ancora.

I suoi prodotti, oltre a non essere testati sugli animali, hanno un impatto ambientale molto ridotto, perché i tensoattivi utilizzati sono tutti di origine vegetale e si degradano molto in fretta.

Sono biocompatibili, quindi compatibili con gli esseri umani, gli animali, le altre forme viventi, la terra e l’acqua.

Ciliegina sulla torta? Non sono tossici, quindi anche in caso di “incidenti”, non provocano danni alle mucose né tanto meno richiedono il ricovero in ospedale o il consulto immediato di un medico.

Antico saponificio salentino

antico saponificio salentino

Produttore poco conosciuto, anche in Italia, ma assolutamente da non lasciarsi sfuggire: i suoi detersivi, come pure i suoi prodotti per la pulizia, oltre ad essere biocompatibili al 100%, sono privi di parabeni, non testati sugli animali, riciclabili al 100% e vegan.

L’antico saponificio salentino propone sgrassanti, sanificanti, lavapavimenti e detersivi ecologici per il bucato a mano e per quello a macchina. E, per la gioia dei fashion victims, ce n’è anche uno specificamente dedicato alla lana e ai capi delicati.

Il sito purtroppo non è attivo e, anche noi, ci abbiamo impiegato diversi minuti per trovarlo su Internet, quindi ti lasciamo la pagina Facebook ufficiale dell’antico saponificio salentino, dove è possibile acquistare online tutti i suoi prodotti.

Biophura

biophura detersivi

Biophura si presenta con due motti che ci saltano subito all’occhio: Il pulito della nuova generazione e Amici per la pelle, efficaci per natura.

Il suo catalogo comprende detersivi per la lavatrice, ammorbidenti, detersivi per i piatti, un trigger per il bagno, un trigger multiuso, il percarbonato e l’acido citrico.

Tutti i prodotti sono senza fosfati, ftalati, enzimi, coloranti sintetici, silicono e sbiancanti ottici, testati per il nichel e i metalli pesanti e profumati solo con essenze ipoallergiche.

I detergenti inoltre non sono testati sugli animali, sono tutti di origine vegetale e sono contenuti in plastica riciclabile o riciclata. Serve altro per convincerti a provarli?

Gemma Verde

gemma verde detersivi

Una gamma naturale che i clienti di Despar conoscono molto bene, visto che il supermercato la propone ormai da diversi anni!

I suoi prodotti, oltre ad essere privi di profumazioni che possono scatenare allergie, non contengono coloranti o altre sostanze di sintesi, sono composti da ingredienti naturali e i loro flaconi sono riciclabili al 100%.

La linea comprende tutto l’indispensabile per la cura della casa come detergenti per la lavastoviglie, per i piatti, per la lavatrice, per i pavimenti e per i sanitari, nonché uno sgrassatore e uno spray multiuso.

Ecosì

ecosi detersivi

Un’eccellenza tutta italiana, visto che viene prodotta dalla Pierpaoli di Senigallia, un’azienda attiva da decenni nel campo della cura della casa e che, nel corso del tempo, si è specializzata anche nella realizzazione di prodotti biocompatibili e rispettosi dell’ambiente.

La proposta del marchio Ecosì include detersivi per il bucato, detergenti per la lavastoviglie, prodotti per la pulizia del bagno, della cucina e dei pavimenti senza derivati di origine animale, sostanze corrosive, fosforo, coloranti e altri componenti nocivi.

È ideale per le famiglie con bambini piccoli, nonché per i proprietari di animali domestici, perché essendo completamente atossici, non rappresentano un pericolo per la loro salute.

La Pierpaoli, oltre ad Ecosì, da qualche anno ha immesso sul mercato anche la linea Folia, che utilizza prodotti locali come l’olio extravergine d’oliva biologico, l’olio biologico di colza e gli oli biologici essenziali di menta, limone e lavanda made in Italy.