Sommario Contenuti
Alla luce di quello che stiamo ancora vivendo e della diffusione del Covid-19, effettuare una pulizia e una disinfezione completa dell’ascensore condominiale è più importante che mai.
I germi e la sporcizia possono nascondersi ovunque ed essere invisibili.
Le scarpe possono trasferire la sporcizia dall’esterno direttamente sul pavimento dell’ascensore.
Le mani degli utenti, che usano il lift, possono lasciare segni sui corrimano oppure piccole tracce di sporco, e possibilmente infette, che possono annidarsi sulla superficie dei pulsanti e non solo.
Negli ambienti urbani, l’ascensore è uno dei primi posti in cui è possibile che qualcuno entri.
Pertanto, quando lo facciamo, anche nel condominio in cui viviamo, è importante essere consapevoli di tutte le superfici che tocchiamo, non solo per la nostra sicurezza personale, ma anche per quella delle persone che entreranno dopo di noi.
Che tu sia il proprietario di un ascensore, l’amministratore di un condominio o il gestore di un palazzo, la pulizia dell’ascensore dovrebbe essere un’attività regolare, ma a volte può essere trascurata.
Per aiutarti nel difficile compito di pulire e igienizzare l’ascensore condominiale nei tempi del Covid-19, abbiamo creato una lista di controllo, che potrai consultare in caso di bisogno, per tenerlo sempre pulito e trasformarlo in un ambiente in cui ogni passeggero si senta al sicuro sia prima sia durante il viaggio tra i diversi piani.
Pulizia preliminare dell’ascensore
Visto il clima attuale, per pulire l’ascensore ti consigliamo di usare un prodotto disinfettante.
Utilizza un panno morbido e umido per pulire tutte le superfici in vetro, quelle colorate e quelle in acciaio inossidabile e, quando lo fai (o incarichi un tuo addetto alla pulizia di farlo), assicurati di effettuare movimenti circolari.
Puoi anche pulire l’ascensore usando detergenti per la pulizia che siano sicuri per l’uso domestico e commerciale per pulire gli specchi.
Ti consigliamo inoltre di evitare l’uso di spugne, poiché un’umidità eccessiva può danneggiare le parti elettriche, come ad esempio i pulsanti.
Importante:
- Se pulisci un’area con un normale disinfettante domestico dopo che un sospetto malato di Coronavirus (Covid-19) se n’è andato, ridurrà il rischio di trasmettere l’infezione ad altre persone.
- Indossa, o fai indossare, guanti e grembiuli monouso. Quest’ultimi dovrebbero poi essere confezionati in un doppio sacco, conservati in modo sicuro per 72 ore e, al termine della pulizia, gettati nella spazzatura normale.
- Se un’area è stata fortemente contaminata, ad esempio con fluidi corporei visibili, da una persona con Coronavirus (Covid-19), oltre al grembiule e ai guanti monouso, indossa (o fai indossare) anche una protezione per occhi, bocca e naso.
Isola le porte dell’ascensore e spegni l’alimentazione
Prima di procedere con qualsiasi operazione di pulizia dell’ascensore condominiale, assicurati che l’alimentazione dell’ascensore sia stata disattivata e che le porte siano state isolate.
A questo punto puoi occuparti tranquillamente della manutenzione dell’ascensore, senza preoccuparti dell’eventuale chiusura, o ostruzione, delle sue porte.
Ti suggeriamo di usare la segnaletica pertinente per informare i tuoi condomini che l’ascensore è momentaneamente fuori uso e che non potranno usarlo fino a quando non avrei terminato la pulizia e l’igienizzazione.
Fatto questo, sarai pronto per pulire l’ascensore condominiale.
Comincia dall’alto, poi prosegui verso il basso
Pulisci l’ascensore partendo dall’interno verso l’esterno e dall’alto verso il basso: questo accorgimento impedirà che le superfici già pulite vengano contaminate dallo sporco e dai germi.
È sempre meglio usare detergenti non corrosivi: non solo per la tua sicurezza, ma anche perché a nessuno, tanto meno ai tuoi condomini, piace un viaggio in un ascensore con odori persistenti!
Usando un panno monouso, pulisci prima le superfici dure con acqua e sapone, poi disinfettale con i disinfettanti per la pulizia che utilizzi normalmente.
Presta particolare attenzione alle aree e alle superficie che vengono toccate di frequente, come corrimano, pulsanti e maniglie delle porte
Pulisci i corrimano e i pulsanti dell’ascensore
Utilizza un prodotto detergente e antibatterico per pulire i corrimano e le tastiere. Usa anche un panno in microfibra per pulire queste aree e rimuovere lo sporco, la polvere e i capelli.
Pulisci prima i pulsanti con gesti delicati. Evita di spruzzare direttamente i detergenti sul pannello di controllo, poiché vi è un alto rischio di danneggiare i componenti elettrici che si trovano all’interno della tastiera.
In seguito passa ai corrimano e adotta gli stessi accorgimenti che hai preso con i pulsanti.
Come pulire la cabina e le porte dell’ascensore condominiale
Utilizza un panno umido per pulire le porte dell’ascensore e qualsiasi superficie in acciaio.
In alternativa, puoi usare anche un detergente non abrasivo: ricorda che la polvere, così come lo sporco, possono cadere dal soffitto, pertanto un prodotto abrasivo nei tuoi occhi (o in quelli dei tuoi condomini) potrebbe non essere decisamente una buona idea.
A seconda di quanto è alto l’ascensore, ricordati che potrebbe essere necessaria una scala a pioli, oppure in metallo, per raggiungere il soffitto in sicurezza.
Ciò ti consentirà di pulirlo a fondo, e di eliminare anche le goccioline più improbabili dalle parti alte delle porte e dalle pareti dell’ascensore, ma senza il rischio di cadere e di farti male.
Non usare prodotti chimici aggressivi per pulire l’acciaio inossidabile e le superfici colorate.
Queste superfici infatti sono molto sensibili ai vari prodotti di pulizia, quindi se lo fai, potresti danneggiarle in modo irreparabile.
Opta piuttosto per alcune gocce di olio per neonati e per un panno pulito: facendo così, non solo le pulirai a fondo, ma diventeranno anche splendenti ed emaneranno un buon odore.
Scarpe, valigie e sedie a rotelle possono trasferire ogni tipo di sporco sul pavimento della cabina dell’ascensore, quindi ti suggeriamo di lavarlo e di igienizzarlo a fondo.
Esistono diversi tipi di pavimentazione, ma in linea di massima dovresti spazzolare e aspirare i pavimenti in moquette o in legno, e lavare e lucidare i pavimenti e le piastrelle in acciaio.
Non saltare l’aspirazione degli spazi vuoti e dei binari tra le porte ad ogni livello del pianerottolo. Lo sappiamo, è un lavoro noioso e che prende tempo, ma anche qui possono nascondersi germi e sporcizia non evidenti e, addirittura, il nuovo Coronavirus!
Una volta rimossi tutti i residui e la sporcizia di grandi dimensioni, pulisci le superfici in acciaio inossidabile con un panno umido pulito oppure usando un detergente non abrasivo.
Ricordati, queste particelle possono essere facilmente trasferite in un ufficio o in un appartamento e, di sicuro, non vorrai che ciò accada!
Terminata la pulizia, togli gli occhiali protettivi, il grembiule e, da ultimo, i guanti monouso usati per pulire l’ascensore condominiale, poi lavati le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi oppure infilati subito in doccia.
Manutenzione professionale dell’ascensore condominiale: come farla
I passaggi che ti abbiamo illustrato in precedenza ti permetteranno di avere una cabina dell’ascensore pulita e perfettamente igienizzata.
Tuttavia la pulizia dell’area del box è importante tanto quanto quella degli interni dell’ascensore.
Solo ingegneri competenti e qualificati possono accedere in sicurezza per pulire la fossa dell’ascensore condominiale. E, durante questa manutenzione, l’operaio dell’azienda che ha fornito il lift dovrebbe procedere con la rimozione della sporcizia, dei rifiuti e dei detriti.
Basti pensare alla caduta accidentale di tutti quei piccoli oggetti che passano attraverso le fessure delle porte dell’ascensore, come chiavi, carte di credito, cellulari e persino cibo!
E non è tutto: una manutenzione regolare, oltre ad impedire che il box dell’ascensore condominiale si trasformi in una discarica, eviterà anche che le parti mobili arrugginiscano e limiterà (quando non eliminerà del tutto) la comparsa di parassiti.